Diabetologia Pediatrica - A.S.D. Associazione Siracusa Diabetici

Vai ai contenuti

Menu principale:


DIABETOLOGIA PEDIATRICA SIRACUSANA

Con il decreto regionale del 13 settembre 2013 riguardante l'istituzione dei centri di riferimento regionali, si evince che Siracusa e provincia non ha il suo centro dedicato.
I centri di riferimento sono a Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta e tre centri satellite che si trovano a Trapani, Ragusa e Partinico.
Siracusa conta circa 250 minori affetti da tale patologia e bisogna recarsi a Catania o Messina.
Come si può ben capire il disagio è molto grande.
I genitori non solo devono spostarsi e fare chilometri per fare curare i propri figli ma anche per i certificati di rinnovo presidi, certificati sportivi  ecc...
Inoltre, non avendo un centro di riferimento, non si ha diritto a percepire i contributi per organizzare i campi scuola; fondamentali per l'indipendenza del diabetico in età pediatrica.

A.S.D. Associazione Siracusa Diabetici da anni sta chiedendo che venga realizzato il centro di riferimento, esponendo il problema ai responsabili dell'ASP Siracusana.
Purtroppo fino ad oggi la situazione è rimasta invariata.


A.S.D. in data 21 febbraio 2017 ha incontrato la testata giornalistica SiracusaOggi, in cui il presidente di tale associazione ha rilasciato la propria intervista accompagnata da una delle mamme che hanno figli diabetici.
Potete leggere e vedere l'intervista al seguente link.

In data 23 aprile abbiamo anche incontrato la testata giornalistica SiracusaPost a cui abbiamo esposto il problema. Intervista al seguente link.

Il 30 agosto 2017 esce su SiracusaNews il seguente articolo.
Finalmente dopo che A.S.D. si è battuta per anni, i responsabili attuali dell'asp si stanno muovendo, e sembra che ci sia una speranza per la nascita di tale centro in modo tale da offrire una vita un po' più "normale" a tutti i piccoli pazienti del Siracusano.

In realtà passa ancora un anno e finalmente il...
1 settembre 2018, con la seguente dichiarazione del dott. Madeddu responsabile Asp Siracusa anche questa città:
<< avrà la presenza di un diabetologo del Centro di riferimento regionale del Policlinico di Catania due volte al mese nell’ambulatorio di Diabetologia dell’ospedale Rizza di Siracusa al fine di garantire continuità terapeutica tra la pediatria e la diabetologia dell’adulto>>.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu